Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 08:48

Piano attuativo della Asl sud est, lavori in corso

Il presidente della Conferenza dei sindaci: "Strumento di programmazione sanitaria e sociosanitaria. Andiamo avanti con un confronto proficuo"



AREZZO — Il presidente della Conferenza dei sindaci della Usl Toscana sud est, Giacomo Termine, ha tracciato la strada per la stesura del Piano attuativo locale (PAL) della nuova azienda sanitaria di area vasta.

“Il PAL – spiega Termine – è lo strumento di programmazione previsto dalla normativa, aggiornato annualmente, con cui l'Azienda rende operativa la programmazione sanitaria e sociosanitaria delle tre ex Asl di Arezzo, Grosseto e Siena. Si tratta, quindi, di un atto molto rilevante che non deve essere un insieme di buone intenzioni, ma uno strumento concreto, misurabile nei risultati e costantemente monitorato. Per questo motivo si è deciso di coinvolgere tutti i territori e di allargare fin da subito, la discussione e il confronto con le Istituzioni e i cittadini, anche attraverso le loro rappresentanze, affinché l’approvazione del PAL sia realmente partecipata”.

Già la scorsa settimana, infatti, si sono tenute le riunioni preliminari nelle tre ex conferenze dei sindaci, per illustrare l'argomento e l’iter proposto. Seguirà l’insediamento di un’apposita commissione con il compito di redigere una prima bozza delle linee guida, che saranno portate in discussione in ogni Zona sociosanitaria della Usl Toscana sud est. Al termine di questa fase l’Azienda inizierà la redazione vera e propria del PAL, cui segue l’attivazione dei meccanismi di partecipazione previsti per legge.

“Il mio augurio – conclude Termine – è di trovare su questa strada ‘compagni di viaggio’ che vogliano intraprendere un confronto proficuo e dialettico, per arrivare all'approvazione di un documento utile a garantire, per il prossimo futuro, un sistema socio sanitario sempre più sostenibile, efficace ed efficiente per i nostri cittadini”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno