Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 16:13

Giulia è la scommessa dell'officina di famiglia

Giulia Rabazzi

A 19 anni affiancherà il nonno Fernando, il padre Andrea e lo zio Massimo nella gestione dell'Officina Rabazzi. Da Confartigianato il plauso



CAMPAGNATICO — Dopo il diploma da perito agrario e compiuti i 19 anni, Giulia Rabazzi ha puntato sul sicuro e ha scommesso su se stessa. Così è cominciata l'avventura nel mondo del lavoro diventando socia dell'Officina Rabazzi di Campagnatico, una delle imprese storiche della Maremma. 

"Il mio sogno, dopo il diploma era quello di avere un'azienda agricola e allevare vacche da latte. – ha raccontato Giulia – Durante la scuola avevo anche partecipato a uno stage in un'attività di questo tipo e mi ero resa conto che mi piaceva davvero tanto, poi però ho pensato che l'allevamento è in crisi, anche nella nostra provincia. E allora, dopo essermi diplomata come perito agrario, ho capito che avrei dovuto dare il mio contributo nell'azienda di famiglia: ci sono nata, mi piace, così ho puntato ad avere una sicurezza nel mio futuro". 

L'Officina Rabazzi, in località Grottaione ad Arcille, una frazione del Comune di Campagnatico, ha 5 dipendenti e dà lavoro in tutto a 10 persone, comprese tre generazioni di Rabazzi. 

"Attualmente – ha aggiunto Giulia, che compirà vent'anni a gennaio – mi occupo di tagliandi e riparazioni, lavoro in magazzino e seguo gli ordini. Ma presto seguirò anche corsi online curati dalla New Holland per specializzarmi in meccanica, in modo da poter seguire ancora meglio le varie attività della nostra azienda". 

A complimentarsi con la sua scelta è Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, "non solo perché Giulia è una nostra giovanissima associata e tramanda così una tradizione di famiglia, visto che il nonno Ferdinando è con Confartigianato dal 1964, ma anche e soprattutto perché è la dimostrazione che nella nostra terra non manca la voglia di fare e di mettersi in gioco. Il futuro della nostra economia è affidato alle capacità di giovani come Giulia, che peraltro si cimenta in un'attività finora prettamente maschile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno