Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 19 settembre 2016 ore 16:43

La città diventa palcoscenico della cultura

Fondazione Grosseto Cultura e Amministrazione comunale hanno programmato una serie di iniziative per ridare lustro, culturalmente parlando, alla città



GROSSETO — “La Fondazione sarà non solo un sistema per creare avvenimenti culturali, ma deve essere sopratutto un motivo di stimolo, di continuo dialogo tra la società e l’Amministrazione. La nostra aspirazione è di diventare un laboratorio di idee per una cultura moderna”. Queste le parole del presidente Giuseppe Chigiotti nel presentare le linee programmatiche del suo mandato alla guida di Fondazione Grosseto Cultura. 

Nell’occasione, sono stati annunciati alcuni dei grandi eventi in cantiere per i prossimi cinque anni: il primo, in calendario per il prossimo 29 settembre, è la tavola rotonda “Fare musica in Maremma”, a novembre tavola rotonda “Cultura in Maremma”. Per ricordare i 50 anni dall’alluvione, poi, si punterà sull’installazione di Emilio Isgrò.

“La Fondazione sarà uno degli strumenti di punta, generatore di eventi culturali di qualità – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. La nostra volontà è fare di questa città un palcoscenico nazionale, richiamo per tutta una serie di talenti che, fino ad oggi, hanno considerato Grosseto marginale, provinciale, piccola. Noi vogliamo una Grosseto grande, anche nella cultura, perché siamo convinti sia strategica per l’economia di tutto il territorio”. 

Nel 2017 sarà celebrato il centenario dalla nascita di Carlo Cassola con una mostra alle Clarisse, un convegno internazionale ed una rassegna cinematografica da opere dello scrittore, un documentario ed un progetto per l’acquisto delle carte. Nel 2018 è in agenda la prima edizione del festival “Nelle piccole città c’è il Dna dell’umanità. Realtà e futuro delle piccole città”. Nel 2019 un evento racconterà le fortificazioni del Rinascimento. Per il 2021, invece, le bonifiche e il paesaggio di Maremma. 

“Tra cinque anni abbiamo l’ambizione di lasciare una città culturalmente diversa – continua Chigiotti -: più consapevole dei propri valori, con un senso di appartenenza riaffermato, per un pubblico nazionale, ma sopratutto internazionale, grazie anche al progetto, di una manifestazione culturale di alta qualità e di richiamo internazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno