Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 12:33

Artigianato, la crisi pesa ancora sulle aziende

Continua la flessione delle imprese artigiane nella zona della Maremma. Nel 2016 si registra -0,4%, la quinta variazione annua negativa consecutiva



GROSSETO — In sensibile calo soprattutto le imprese artigiane dei maggiori settori: costruzioni (-2,6% a Grosseto) e del manifatturiero (-1,2% a Grosseto). In crescita le imprese artigiane in rosa e quelle straniere, in calo quelle giovanili

I dati relativi al 2016 indicano chiaramente che non risulta ancora concluso il periodo di flessione dell'artigianato. Per Italia e Toscana si tratta dell'ottavo anno consecutivo di riduzione delle imprese iscritte negli uffici camerali. Dal 2012 l'artigianato maremmano presenta conti in rosso sulla consistenza del tessuto imprenditoriale; quella registrata nel 2016 (-0,4%) è infatti la quinta variazione negativa consecutiva.

Approfondendo l'analisi per Sistemi economi locali delle imprese registrate, nel 2016 le difficoltà dell'artigianato maremmano sembrano giungere dall'area delle Colline metallifere e dall'Amiata grossetano, mentre più stabile risulta la situazione nell'Area grossetana e nel sel di Albegna Fiora. 

Anche l'artigianato, pur nelle specificità del settore, come il resto dell'economia è interessato da un forte sviluppo delle società di capitali. In particolare, nell'area di interesse della cciaa della Maremma e del Tirreno l'aumento delle società di capitali artigiane nel 2016 (+5,6%) è risultato superiore a quello calcolato per Toscana (+3,8%) e Italia (+5,3%). 

Secondo una suddivisione per macrosettori, nell'area di competenza della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno 4 imprese su 10 (39% delle imprese artigiane) sono iscritte nel settore Costruzioni, poco meno nel macrosettore Commercio (riparazioni) e Servizi (38,5%). 

Fanno parte dell'industria il 19,1% delle imprese artigiane mentre la percentuale di competenza dell'agricoltura è del 3,1% (6,2% Grosseto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità