Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 17:00

Un esercito di bambini in sovrappeso

I bimbi e gli adolescenti in sovrappeso in provincia di Grosseto sono 5.486. Il dato emerge da un'indagine condotta dalla Libera Università di Ludes



GROSSETO — Sono tanti, forse troppi, i bambini e gli adolescenti in sovrappeso oppure obesi nella provincia di Grosseto: 5486, di quali 2.203 nel solo Comune. Il dato emerge da un'indagine condotta dal pediatra Italo Farnetani, della Libera università Ludes di Malta.

Il pediatra spiega che i più colpiti sono i bambini nella fascia di età 6-10 anni, con percentuali simili fra maschi e femmine. In questa fascia di età sono 3.150 i piccoli in sovrappeso e obesi nella provincia di Grosseto.

Dagli 11 anni in poi i maschi continuano a presentare un eccesso di peso, mentre le femmine in sovrappeso calano notevolmente, infatti si passa dal 33,7 per cento della fascia di età 6-10 anni, a quasi un dimezzamento a 11-13 anni con il 18,4 per cento, per scendere ulteriormente all'8,7 per cento nella fascia di età 14-17 anni. Ma questo non è buon segno, spiega Italo Farnetari, perché le ragazzine praticano meno sport dei maschi e il calo di peso è dovuto a diete ipocaloriche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità