Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 22 marzo 2016 ore 15:59

Treni, nuova tratta Grosseto-Firenze

L'assessore regionale Ceccarelli ribadisce la situazione dei trasporti ferrati della linea Tirrenica e scongiura la penalizzazione della costa



GROSSETO — L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli risponde a Marco Sabatini della segreteria regionale di Sel che lamenta l'assenza di nuovi treni per la Maremma. 

"L'Accordo Quadro tra Regione e RFI non definisce i servizi ferroviari, ma serve per prenotare gli spazi che da essi saranno utilizzati sulla rete ferroviaria".

Indipendentemente dall'accordo quadro verrà aggiunto un nuovo treno per la tratta Grosseto-Pisa-Firenze ed entrerà in servizio già con il cambio di giugno. Il nuovo treno assumerà il numero 3132 partirà da Grosseto alle 5:50, fermerà a Follonica alle 6:15, Campiglia Marittima alle 6:26, poi seguirà la traccia dell'attuale 3104 con arrivo a Livorno alle ore 7:27, a Pisa Centrale alle ore 7:45 ed a Firenze SMN alle ore 9:07.

"La costa, ed in particolare la linea Tirrenica, non perderanno alcun treno in conseguenza della firma dell'accordo-quadro con Rfi. - sottolinea l'assessore Ceccarelli - Al contrario, al pari delle altre linee toscane, vedrà garantiti i presupposti per realizzare in futuro miglioramenti del servizio. Prima di parlare di penalizzazioni - continua - sarebbe sempre opportuno ricordare che la Toscana, nonostante il difficile momento per le finanze pubbliche, resta la Regione italiana con il maggior numero di treni pro-capite".

L'Accordo quadro verrà firmato il prossimo primo aprile dalla Regione Toscana e RFI.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno