Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 20 giugno 2019 ore 08:00

Grosseto ci mette il cuore

Prevista l’installazione di 16 nuovi defibrillatori semiautomatici esterni ‘Dae’ nelle zone del territorio comunale



GROSSETO — L’amministrazione si impegna a metterne fin da subito a disposizione cinque nelle zone di Alberese, Rispescia, Principina a Mare, Montepescali, Braccagni e tre nella città di Grosseto. 

Altri otto, anche questi acquistati dall’amministrazione, saranno in seguito installati sotto la gestione dell’associazione onlus Amici del cuore, soggetto animatore del progetto e dunque in un prossimo futuro principale responsabile.  Lo rende noto il Comune di Grosseto annunciando l’iniziativa promossa e cofinanziata dal Comune col sostegno del partner Banca Tema, nell'ambito della campagna “Grosseto città cardioprotetta”, orientata alla prevenzione e alla pronta assistenza dell’arresto cardiaco improvviso. L’investimeno è di circa 40mila euro, con un ulteriore trenta per cento di spesa che sarà garantito da Banca Tema.

“È un progetto che ha a cuore la salute dei cittadini grossetani – spiega il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. L’impegno per noi improrogabile è quello di poter garantire l’assistenza immediata per questo tipo di problemi. I numeri parlano chiaro: circa 70.000 mila italiani l’anno sono vittime di questo male. Colpisce in media ogni anno una persona su 1.000 e la prevenzione in tal senso è fondamentale. Essendo tra l’altro un male spesso dalla debole sintomaticità, oltre alla promozione di stili di vita sani, occorre mettere a disposizione la strumentazione di primo soccorso più capillarmente possibile, e anche la più moderna. Per una città più sicura anche dal punto di vista dell’assistenza sanitaria immediata. Voglio ringraziare a nome dell’amministrazione e di tutti i cittadini, i soggetti che condividono con noi la realizzazione di questo progetto: l’associazione Amici del cuore onlus, Banca Tema che contribuirà generosamente alla predisposizione di altri defibrillatori, Asl Toscana sud-est e in particolare il servizio di u/o cardiologia e il servizio di emergenza del 118, la Croce Rossa Italiana e la Confraternita della Misericordia di Grosseto. Inoltre vorrei sottolineare che si tratta di un protocollo aperto: qualunque soggetto volesse unirsi nella realizzazione di questa opera, non avrà che da interfacciarsi con l’associazione Amici del cuore onlus”.

“La Cardiologia del Misericordia, insieme al servizio della centrale 118 Siena-Grosseto, ha coordinato il progetto condiviso con il Comune e le associazioni di volontariato – precisa Alberto Cresti, responsabile della Diagnostica dell’Uoc Cardiologia della Asl Toscana sud- est -. Si tratta di un grande risultato per la sicurezza di tutti i cittadini perchè la maggior parte degli arresti cardiaci è causato da aritmie che possono essere trattate con defibrillazione. Quindi avere a disposizione in luoghi strategici della città dei dispositivi ‘Dae’ può permettere letteralmente di resuscitare i pazienti da arresto e quindi salvargli la vita. Prima si interviene con il ‘Dae’, maggiori sono le probabilità di sopravvivenza per il soggetto colto da malore”.

“La presenza dei ‘Dae’ nei luoghi pubblici e la relativa formazione all’utilizzo è ormai indispensabile – afferma Massimo Mandò, direttore del Dipartimento emergenza/urgenza della Asl Toscana sud-est -. L’equazione ‘più defibrillatori vengono installati, più persone vengono formate e più vite vengono salvate’ è scientificamente dimostrata". 

“Si tratta di un impegno importante e molto sentito da questa amministrazione – concludono l’assessore al Bilancio e all’Innovazione Giacomo Cerboni e l’assessore alle Politiche sociali Mirella Milli -. L’investimento è giustificato dall’esigenza di mettere a disposizione dei grossetani un’impiantistica di soccorso efficiente e di ultima generazione. I defibrillatori Dae hanno la peculiarità di poter essere supervisionati in remoto dalle Asl di Grosseto, Siena e Arezzo, oltre che dai soggetti che collaboreranno operativamente come la Croce Rossa Italiana, la Misericordia di Grosseto ed il servizio d’emergenza del 118. Preme specificare che questo progetto è promosso dal Comune, che metterà a disposizione i primi 16 defibrillatori, con l’obiettivo di consegnare gradualmente la completa responsabilità dell’operazione all’associazione ‘Amici del cuore onlus’, soggetto animatore del programma che assieme a noi si è impegnato nella pianificazione e nella cordinazione della campagna in questione. Affidare la gestione all’associazione, che ringraziamo per l’impegno dimostrato, significa dare continuità al progetto, in un’ottica di piena sussidiarietà, svincolandolo dalle eventuali velleità ed umori di politici e amministrazioni, consegnandolo al soggetto vocazionalmente predisposto per garantire il perfetto adempimento di tutte le operazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno