Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 09:00

Dalla scuola all'Ariston a suon di creatività

Gli alunni durante le prove

Gli alunni della terza A e terza B della scuola primaria di via Sicilia si esibiranno a Sanremo nell'ambito del Festival Mondiale di Creatività nella scuola



GROSSETO — L’Istituto Comprensivo Grosseto 3, su invito del Dirigente Scolastico M.Luisa Armillei, si è candidato ed ha ottenuto l’idoneità a partecipare al Festival Mondiale di Creatività nella Scuola che si terrà a Sanremo a maggio 2017. 

L’iniziativa vede coinvolte le classi terza A e terza B della scuola primaria di via Sicilia, che, guidate dai loro docenti Anna Del Vacchio e Francesca Argenziano, parteciperanno al Festival nella sezione dedicata alla “musica d’autore” cimentandosi in un compito autentico altamente formativo.

I bambini si esibiranno dal vivo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo la sera del 5 maggio 2017 dove, nel caso di passaggio alla Finale del Festival, torneranno a cantare anche il 6 maggio.

Musica e testi dei brani che gli alunni canteranno saranno creati da autori e musicisti diplomati al C.E.T. (la scuola di Mogol) ed arrangiati dal gruppo “Raggi Fotonici”, la band autrice di sigle di cartoni animati TV più famosa in Italia, il cui leader, Mirko Fabbreschi, è stato alunno proprio dell’allora scuola elementare di via Sicilia.

Per il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola gli alunni dovranno cantare i brani ed inciderli in sala di registrazione (la Music Factory di Pietro Lanza a Grosseto), dopodiché una giuria di esperti della direzione artistica del Festival decreterà l’eventuale accesso anche alla finale del 6 maggio. Per l’esibizione dal vivo, oltre a cantare, gli alunni struttureranno un accompagnamento ritmico di “body music” sotto la guida di Mario Santi, musicoterapista di Grosseto e, grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordomuti, tradurranno in L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) i testi delle canzoni cantate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità