Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 22 marzo 2017 ore 11:52

"Per le terme di Roselle siamo ancora in tempo"

Foto: Movimento 5 stelle Grosseto

Il Movimento 5 Stelle lancia il guanto di sfida all'Amministrazione comunale che ha annunciato la demolizione del complesso



GROSSETO — Nell'ambito del progetto per la rigenerazione delle periferie, l'Amministrazione comunale ha annunciato la demolizione del complesso che era destinato a diventare le Terme di Roselle (leggi l'articolo correlato). Il Movimento 5 Stelle, però, proprio nell'ottica di rigenerazione urbana ha un'idea diversa e lancia la sfida al sindaco e alla sua giunta per valutare la possibilità di recupero dell'edificio. 

"Chiediamo il dialogo con le Unità di Ricerca delle Università (dipartimenti di Ingegneria Strutturale o Architettura) per il recupero e l’adeguamento strutturale del fabbricato esistente, nonché per i temi riguardanti l’innovazione sociale e la rigenerazione urbana. - hanno scritto in una nota - Siamo consapevoli che 'progettare in ambienti complessi' significa gestire relazioni diverse, reperire fondi di finanziamento e saper valutare e comunicare l’impatto degli interventi. Serve pertanto velocemente un masterplan strategico per la rigenerazione urbana del nostro patrimonio edificato. Servono partnership tra soggetti pubblici e soggetti privati, servono consulenze capaci di gestire questi processi e servono europrogettisti competenti e di esperienza".

Insomma, i 5 Stelle chiedono all'Amministrazione di formulare un progetto preciso e dettagliato sulla base delle risorse oggi disponibili quindi fabbricati esistenti compresi, come intende la linea di rigenerazione urbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno