Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 16:28

Fasce parafuoco per prevenire gli incendi

L’operazione rientra tra quelle del piano operativo Aib della Regione. Il Comune è tra i primi a sperimentare la nuova tecnica



GROSSETO — A Principina a Mare è in corso la creazione di Fasce parafuoco nelle pinete, un'opera che copre 3 ettari e mezzo di terreno. Viene ripulito il sottobosco e si procede al taglio di pochissime piante, pericolose o prive di vita. Lo rende noto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presentando l'intervento volto a prevenire gli incendi.

"I lavori - spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna-  si interromperanno per la pausa estiva e riprenderanno poi nella frazione di Marina di Grosseto. L’operazione rientra tra quelle del Piano operativo Aib della Regione, mirate a prevenire gli incendi e per cui il Comune di Grosseto è tra i primi a sperimentare le nuove tecniche mirate, tra le altre cose,  a creare appunto fasce parafuoco. I lavori saranno realizzati inoltre anche nelle aree che non sono di proprietà pubblica. E’ la prima volta che i privati partecipano ai bandi pubblici, questo a seguito della proposta arrivata proprio da me ed accolta dalla Regione Toscana: grazie alla propositività di questa Amministrazione comunale, altri 35 ettari di boschi di pino domestico diventeranno quindi più sicuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno