Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 17:00

C'è la firma, il piano per la periferia è realtà

La firma di Vivarelli Colonna, al suo fianco il premier Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi

Arriveranno quasi 15 milioni di euro nell'ambito del bando per la riqualificazione delle periferie. Si parte da Roselle, ma anche orti e ciclabili



GROSSETO — A Palazzo Chigi è stata ufficialmente firmata la convenzione tra la presidenza del consiglio dei ministri e il Comune di Grosseto che stanzia complessivamente 14milioni e 700mila euro per la riqualificazione delle zone periferiche (leggi l'articolo correlato)

Il progetto grossetano riguarda principalmente l'area di Roselle e ha vinto il bando nazionale dedicato al "Programma straordinario d'interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Al fianco di Grosseto, risultata nona, solo altri 24 capoluoghi d'Italia su 120.

Il progetto prevede particolare attenzione alle necessità connesse all'emergenza abitativa e pone l'accento sulla lotta alle nuove povertà, ai disagi nell'accessibilità dei servizi e alle dinamiche demografiche legate all'immigrazione. Il piano premiato dal governo punta anche a valorizzare l'ambiente urbano con un maggior decoro degli spazi pubblici.

Nel dettaglio si prevede la realizzazione del punto informativo e la valorizzazione dell'area archeologica di Roselle. Sempre a Roselle, sarà demolito l'edificio delle ex terme, la ristrutturazione dell'edificio pubblico residenziale Il Poggio. Inoltre saranno realizzati i lavori di adeguamento all'impianto sportivo di Roselle, degli spogliatoi e dei relativi servizi. Nell'are è prevista la nascita di tre campi di calcio a 8 in erba sintetica e di un campo di calcio a 5, sempre in erba artificiale. Nel progetto è prevista anche una struttura coperta destinata a ospitare tre campi da beach tennis e la nascita di un centro polifunzionale: area direzionale, spogliatoi, ristorante, bar, palestra, area commerciale.

E ancora: in zona Alberino nasceranno gli orti urbani, sarà completata la pista ciclabile Grosseto/Parco Archeologico di Roselle, realizzata la ciclabile stazione/Ponte Ombrone/fiume Ombrone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità