Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 16:04

Gli apicoltori a congresso in Toscana

Professionisti in arrivo da tutta Italia e dall'estero per confrontarsi sul futuro di un settore che a livello nazionale vale 150 milioni di euro



GROSSETO — Apicoltori professionisti da tutta Italia e dall'estero in arrivo in Toscana, a Grosseto, per il 36mo congresso nazionale dell'apicoltura professionale presentato nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze e in programma all'Hotel e Centro Congressi Fattoria la Principina dal 29 gennaio al 2 febbraio. 

La Toscana, quinta regione per numero di alveari e quarta per numero di apicoltori, è stata la prima a dotarsi, nel 2009, di una legge per il settore, aggiornata nel 2018.

"La presenza in Toscana di grandi professionisti provenienti da Paesi europei e extraeuropei - ha detto l’assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi – e anche di rappresentanti ad alto livello del mondo universitario e della ricerca permetterà un confronto a tutto campo che certamente darà utili spunti ai nostri produttori per rilanciare le loro attività”.

Nel 2019 la Toscana ha dovuto fare i conti con un'annata che ha messo in ginocchio il settore a causa dei cambiamenti climatici. Per questo la Regione ha attivato micro-finanziamenti a tasso zero per le imprese apistiche e contributi per quelle che spostano le arnie in base alle stagioni.

A livello nazionale il settore dell'apicoltura conta 60mila apicoltori e un milione e mezzo di alveari, metà stanziali e metà nomadi per una produzione che vale 150 milioni di euro. Da qui l'importanza del convegno:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità