Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°23°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 17:54

Far ripartire l'edilizia

Mascagni: "Chi vuole investire nel settore non può trovare nel Comune un ostacolo né in termini di tempi né in termini di servizi"



GROSSETO — Per Lorenzo Mascagni è arrivato il momento di invertire la tendenza del settore edilizio, non solo residenziale, che in questo periodo sta vacillando a causa della morsa della crisi economica.

"Per prima cosa la semplificazione. - interviene il candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra - Chi vuole investire nel settore non può trovare nel Comune un ostacolo né in termini di tempi né in termini di servizi. Quella parte del carico burocratico spettante al Comune deve essere necessariamente alleggerito, sia con procedure meno complesse sia con l’ausilio dei mezzi informatici e giuridici disponibili. Per questo sarà necessaria una revisione dei regolamenti comunali di settore. La variante al regolamento urbanistico, da poco adottata, - prosegue Mascagni - ha gettato le basi per un alleggerimento dei carichi della perequazione e un ampliamento dello spettro degli interventi ammessi nel patrimonio esistente. Molto di più può essere fatto con particolare riferimento a interventi di ricucitura del tessuto urbanistico sostenendo anche una politica equilibrata e proporzionata al mercato per l’edilizia residenziale di sostituzione".

Tra i punti per la ripresa del settore rientrano gli incentivi per chi ristruttura, la riduzione del prezzi dei lotti artigianali e la capacità del Comuni di intercettare contributi esterni da rigettare nei lavori pubblici. 

"Non trascureremo progettualità per il recupero del Centro Storico con una ricerca di arredo urbano valido anche dal punto di vista architettonico ed interventi programmati per i beni sottoposti a tutela culturale ed ambientale, favorendo, con agevolazioni, anche l’intervento dei residenti. - conclude - Grosseto deve essere una realtà compatta, connessa e curata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Grosseto. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca