Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 aprile 2018 ore 18:00

Strade intitolate ad Almirante e Berlinguer

E' polemica a Grosseto dopo la decisione del Consiglio comunale di dedicare due strade ai due uomini politici e una terza alla pacificazione nazionale



GROSSETO — Il Consiglio comunale, con i voti della sola maggioranza di centrodestra e l'astensione del Movimento 5 Stelle, ha deciso di intitolare tre strade rispettivamente a Giorgio Almirante, a Enrico Berlinguer e alla Pacificazione nazionale. Hanno votato contro il Partito democratico e la lista Mascagni.

L'omaggio ad Almirante in particolare ha suscitato notevoli polemiche che si sono aggiunte a quelle scoppiate qualche mese fa, quando la proposta fu presentata per la prima volta. Durante la votazione di oggi i consiglieri dell'opposizione hanno sventolato il bando del maggio 1944, firmato da Almirante, che condannava a morte i renitenti alla leva. L'Anpi ha invece parlato di una "chiara provocazione, tanto più insopportabile perchè avviene all'improvviso a pochi giorni dal 25 aprile", la festa della Liberazione. L'Anpi ha annunciato che le celebrazioni saranno celebrata senza l'intervento degli amministratori comunali.

"Invece si considetare questo un gesto di equilibrio, di apertura e di equidistanza, di superamento del conflitto ideologico che ormai ha stancato tutti, Anpi dimostra ancora una volta quanto l'intollenza faccia parte della sua cultura - ha commentato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna - Se l'Anpi il 25 aprile non inviterà il sindaco in piazza, offenderà la carica che ricopro e la città tutta. Sarò comunque presente a tutte le celebrazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno