Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 18:32

Nuovo tavolo tecnico per la Tirrenica

Antonfrancesco Vivarelli Colonna

I sindaci al tavolo intercomunale per il tracciato dell'autostrada Tirrenica. Vivarelli Colonna non vuole escludere la Regione



GROSSETO — Si è riunito a Grosseto il tavolo tecnico intercomunale sul tracciato autostradale tirrenico, istituito a dicembre e che adesso si unisce a quello nato in seno alla conferenza dei servizi. 

Il tavolo intercomunale vuole essere uno strumento per far riunire i tecnici e gli amministratori di Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, della Provincia e del Parco della Maremma. Un incontro propedeutico all'incontro che si terrà domani con Sat e il commissario Giorgio Fiorenza.

"Non abbiamo pregiudizi di sorta - ha detto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco e presidente della Provincia di Grosseto - vista l'importanza dell'opera, era necessaria una risposta unita e corale del territorio. Purtroppo, il progetto è caratterizzato da una pesante incompletezza dei dati su cui i tecnici degli enti locali hanno dovuto lavorare in tempi molto ristretti. Sarà necessario, anche per questo, aprire un confronto diretto con la Regione: chiarire a che punto sia la questione della concessione delle autorizzazioni e visionare finalmente il piano finanziario legato anche ai flussi di traffico, come richiesto anche dalla Regione, che rappresentano anche una delle chiavi di lettura sulla questione pedaggio il cui onere, stando a quanto rappresentato nelle carte, sarebbe a carico di tutte le comunità a sud della provincia negli spostamenti da e per il capoluogo".

Per quanto riguarda le migliorie e le modifiche, invece, Vivarelli Colonna ha tenuto a precisare che queste dovranno essere tutte concordate in un quadro d'insieme sostenibile che non sia discriminatorio e mortificante della mobilità locale e della qualità della vita dei maremmani. Proprio per questo il sindaco e presidente della Provincia ha invitato l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli a partecipare al tavolo per confrontarsi direttamente con la comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno