Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 gennaio 2017 ore 17:42

No categorico dei sindaci per la Tirrenica

Foto: web.comune.grosseto.it

I sindaci sono tutti d'accordo: “Intervento dannoso, meglio avviare una discussione con Anas per capire cosa può essere migliorato nell’Aurelia”



GROSSETO — Riuniti intorno allo stesso tavolo i sindaci Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto), Andrea Casamenti (Orbetello), Luigi Bellumori (Capalbio) e Diego Cinelli (Magliano) per discutere le prossime mosse da mettere in campo contro l'autostrada Tirrenica. 

Il gruppo ha ancora una volta evidenziato le troppe criticità offerte dal possibile tracciato: pedaggio; scarso rispetto ambientale e paesaggistico; pessima viabilità secondaria di ricucitura e inidonea ad essere definitiva "complanare"; aggravamento del traffico su tutta la rete ordinaria. A questi aspetti tecnici si aggiungono anche quelli legali all'ambiente coinvolgendo imprese agricole, agro-alimentari e le aree produttive

"L'opera proposta progettata al ribasso di risorse e di interventi tecnico-ingegneristici - hanno spiegato i sindaci - non risponde infatti alle esigenze del territorio, non raggiunge l'obiettivo di aumentarne la competitività, costituisce, anzi, un aggravio in termini di peso economico e un potenziale danno alle comunità interessate, in particolare a quelle della Maremma a sud di Grosseto. Insomma, non vediamo l'utilità pubblica nella Tirrenica, ma solo quella del progetto di finanza di cui è figlia". 

Per questo i sindaci interpelleranno Anas per sollecitare l'ente come interlocutore privilegiato al fine di comprendere sensibilità e possibili migliorie a quella che è l'attuale Aurelia. Certo è, comunque, che non si dovrà parlare né di pedaggio né di interventi impattanti; piuttosto, come sottolineano i sindaci, un intervento infrastrutturale necessario invocato da anni e del quale si attende la realizzazione in piena sintonia con il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno