Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 10:37

Una giornata dedicata alla prevenzione

Simone Boccuzzi

Venerdì 22 settembre è la giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale. Visite gratuite all'ambulatorio otorino dell'ospedale



GROSSETO — Venerdì 22 settembre è la terza giornata della prevenzione dei tumori del cavo orale, organizzata per dall’Associazione otorinolaringoiatri ospedalieri, con il patrocinio del Ministero della salute, della Società di chirurgia maxillo-facciale e del Collegio dei docenti universitari di odontostomatologia. A Grosseto, come già avvenuto per le passate edizioni, gli specialisti dell’Otorinolaringoiatria del Misericordia, venerdì 22 settembre, alle 8 alle 13, effettueranno visite e screening gratuiti. Non è necessario l’appuntamento, né la richiesta medica, ma basta presentarsi all’ambulatorio otorino (al secondo piano, scala B dell’ospedale) e aspettare il proprio turno. In questa occasione, oltre alla visita, i medici daranno informazioni sulla prevenzione e sulle cattive abitudini che costituiscono fattori di rischio per questi tumori, come fumo, alcol, papilloma virus, cattiva igiene orale.


Come spiega il direttore dell’Otorinolaringoiatria di Grosseto, Simone Boccuzzi, infatti, “I carcinomi del cavo orale e dell’orofaringe sono, attualmente, le neoplasie della sfera otorinolaringoiatrica in aumento; in particolare quelli correlati a infezioni virali da papilloma virus, trasmesse da rapporti sessuali; diminuisce, invece, l’incidenza delle altre neoplasie del distretto testa e collo dovute al consumo di alcool e fumo. Indubbiamente, informare bene i cittadini sulle abitudini che espongono a rischio e sull’importanza della prevenzione, aiuta a contrastare queste patologie con efficacia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità