Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica domenica 10 luglio 2016 ore 13:55

Turismo sportivo per godersi il territorio

Un gruppo trekking

Non è nuova l'idea di promuovere il turismo sportivo, ma Fare Grosseto questa volta propone un coordinamento eventi e semplificazioni burocratiche



GROSSETO — "Il turismo sportivo può rappresentare il volano per la ripresa della nostra economia", così Fare Grosseto pensa a un indotto economico diverso che passi attraverso lo sviluppo del turismo sportivo e la destagionalizzazione.

"E' essenziale che nulla sia lasciato al caso o all’improvvisazione, come a volte può essere accaduto, occorre capitalizzare ed ottimizzare tutte le risorse a disposizione. - hanno detto - Una possibile soluzione potrebbe essere quella di costituire un coordinamento tra gli albergatori, i proprietari di agriturismo, le associazioni sportive, le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, il Coni, le scuole, gli imprenditori e l'amministrazione comunale". 

Mettendo a sistema tutte le risorse del territorio, insomma, si potrebbe trovare la giusta soluzione per far decollare il turismo sportivo. "Occorrerebbe calendarizzare gli eventi già in atto e poi impegnarsi a riempire quei periodi vuoti promuovendo iniziative sportive e invitando nuove associazioni sportive. hanno proposto - L' amministrazione comunale per sostenere il turismo sportivo dovrebbe semplificare le burocrazie, istituire uno sportello di aiuto per chi voglia organizzare eventi o chiedere l'utilizzo degli impianti, e prevedere una carta ad un costo simbolico per usufruire i servizi di trasporto e la visita ai musei e al Parco della Maremma".

La proposta di Fare Grosseto arriva a pochi giorni dalla presentazione del primo Ultratrail maremmano che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre nei boschi e nel parco regionale della Maremma; un modo diverso per promuovere e godersi le bellezze toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno