Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 18:04

Esonda il fiume, ma è solo un'esercitazione

Il piano, promosso per i 50 anni dall'alluvione del 1966, serve per testare il piano intercomunale di protezione civile in tutte le sue parti



PITIGLIANO — Sabato 26 novembre si terrà una giornata di esercitazioni di protezione civile. L’iniziativa è promossa in occasione del 50esimo anniversario dell’alluvione del 1966, su proposta della Regione Toscana, dall’Unione dei Comuni Colline del Fiora, l’Ente capofila dei comuni di Sorano, Pitigliano e Manciano per questa gestione associata.

Lo scenario considerato è quello conseguente ai piccoli fenomeni di esondazione sui tre comuni per testare il piano intercomunale di protezione civile in tutte le sue parti: dalla procedura di allerta meteo comunicata attraverso codici-colore; all’efficienza dell’apparato operativo nell’organizzazione dei primi interventi e nel coordinamento tra tutti i soggetti (volontariato, vigili del fuoco, operai dei Comuni e dell’Unione dei Comuni, tecnici degli Enti comunali).

Durante l'esercitazione sarà inoltre verificata la funzionalità e l’efficacia dei sistemi di allertamento (sms, email e fax) e più in generale di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini, sulle tematiche della prevenzione del rischio e sulla conoscenza e la diffusione della cultura di protezione civile. Infine sarà testata l’operatività del Coc, centro operativo comunale e del Coi, centro operativo intercomunale.

Collaboreranno all’esercitazione i Comuni, le associazioni di volontariato, la Croce Oro di Pitigliano, la Croce Rossa di Pitigliano, la Misericordia di Manciano, il gruppo comunale di Sorano, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e il distaccamento di Sorano, la Prefettura, la stazione dei Carabinieri di Pitigliano, la Provincia di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità