Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 29 giugno 2016 ore 17:52

Notti dell'Archeologia, tutti gli appuntamenti

Per le Notti dell'Archeologia i musei di Pitigliano fanno il pieno di iniziative. Oltre alle serate evento anche i nuovi percorsi museali



PITIGLIANO — Le Notti dell'Archeologia giungono alla sedicesima edizione dedicando un intero mese agli oltre 200 eventi organizzati su tutti il territorio regionale.

Per la precisione sono 106 tra musei, aree e parchi archeologici che hanno aderito all'iniziativa. Il filo conduttore sarà "Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo", offrendo la possibilità ad appassionati e curiosi di sfogliare a ritroso il proprio passato e il proprio territorio.

A Grosseto presso il Museo archeologico e d'arte della Maremma si terrà giovedì 7 luglio il percorso tematico "L'aldilà e la sua metamorfosi nel tempo". Ma a fare il pieno di iniziative sono le strutture museali di Pitigliano.

Il Museo archeologico all'aperto Alberto Manzi di Pitigliano apre le danze datato 2 luglio con l'inaugurazione del nuovo percorso presso la necropoli di San Giovanni, realizzato dalla Soprintendenza Archeologia della Toscana in collaborazione con il Comune, grazie all'utilizzo dei fondi Arcus.

Gli appuntamenti proseguono sabato 9 luglio con "E viddi 'l cerchio de la ròta", incontro dedicato al romanzo popolare e all'archeologia, mentre il 23 luglio è la volta dello spettacolo "L'Iliade raccontata dalle donne".

Un nuovo percorso sarà inaugurato, sabato 2 giugno, anche al Museo civico archeologico della civiltà etrusca Fortezza Orsini che mostrerà i corredi delle tombe di età ellenistica provenienti dalla necropoli di San Giovanni e materiali recuperati dalla villa romana della località Quattro Strade raccolti nel percorso museale "Etruschi e Romani a Pitigliano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno