Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 maggio 2018 ore 13:13

Una fototrappola contro i furbetti dei rifiuti

Il piccolo strumento immortalerà i movimenti intorno ai cassonetti, anche di notte. Il Comune prosegue gli incontri per la raccolta di prossimità



PITIGLIANO — Il Comune vigila sul corretto conferimento dei rifiuti ai cassonetti con il sistema della fototrappola mobile. Piccola, invisibile, ma in grado di immortalare qualsiasi movimento intorno al cassonetto, anche notturno, la nuova fototrappola, acquistata di recente dall’amministrazione comunale è già operativa. Sarà spostata a rotazione su tutto il territorio in cui è entrata in funzione la raccolta di prossimità: al Casone e nelle campagne.

Parallelamente all’azione di controllo, il Comune porta avanti l’attività di informazione e formazione dei cittadini sul nuovo servizio di raccolta e sul porta a porta: il prossimo appuntamento per la popolazione con gli operatori di Sei Toscana sarà martedì 29 maggio alle 18 e 30 al teatro Salvini.

“E’ d’obbligo congratularsi con la maggioranza dei cittadini – commenta il sindaco Giovanni Gentili - perché ad appena due settimane dall’entrata in funzione della raccolta di prossimità, la situazione è quasi a regime. Le famiglie stanno differenziando bene nelle campagne. Migliora anche la risposta sul porta a porta nel capoluogo. L’amministrazione comunale, insieme a Sei Toscana, organizzerà nuovi incontri finalizzati a garantire tutte le informazioni necessarie per conferire nel modo corretto, ma direi che siamo sulla strada giusta”.

“Per disincentivare i comportamenti incivili di pochi – aggiunge Serena Falsetti, assessore all’ambiente – che possono vanificare il risultato virtuoso della maggior parte della popolazione, abbiamo messo in campo la fototrappola mobile. Una è già operativa e presto saranno due, perché stiamo sistemando anche l’altra fotocamera, acquistata negli anni passati dal Comune. Chi sarà colto in flagrante dall’occhio elettronico potrà andare incontro a sanzioni amministrative, con multe anche salate, o addirittura ad un procedimento penale, a seconda della tipologia di rifiuto conferito in modo illecito”.

Le immagini scattate dalle fototrappola saranno automaticamente importate nel sistema comunale e vagliate dal personale di polizia municipale, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno