Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 17:15

Quasi un quarto delle imprese toscane è femminile

donna firma un documento

Sono il 24,1% le aziende in cui la presenza delle donne è superiore al 50%. Non tutte le province marciano di pari passo, in testa c'è Grosseto



FIRENZE — Sono il 24,1% in Toscana le aziende in cui la presenza delle donne è superiore al 50%. Non tutte le province marciano di pari passo, in testa c'è Grosseto col 28,4% di imprese femminili e in coda Firenze (22,6%).

I dati arrivano con l'ultimo report elaborato dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Firenze alla vigilia dell'8 Marzo, e ricostruisce un quadro sulle dinamiche dell'imprenditoria in rosa che attualmente riguarda 83.534 imprese femminili sulle 346.151 complessivamente attive in Toscana.

La maggior parte sono imprese individuali (66,5%), mentre il 19,8% delle imprese femminili sono società di capitale. Per settore, la presenza delle donne privilegia quello dei servizi (33,6% con crescita dell'1,6% nel 2022) e quello di commercio e pubblici esercizi (36,1%, in calo del 4,8%). Meno marcata la rappresentanza in agricoltura (14,5% con flessione del -0,9%) e nel manifatturiero (12,1% con calo del -0,8%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Livorno si registra il costo a pasto più elevato a livello nazionale nelle scuole primarie. La mappa dei prezzi fra asilo ed elementari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità