Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°24°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 15:15

Svastiche alla passeggiata partigiana, Anpi denuncia

Il casottino con le scritte e i simboli
Il casottino con le svastiche

I fatti a fine Agosto, quanto simboli e scritte a sfondo fascista e nazista apparvero durante un'iniziativa dell'Anpi che si è rivolta ai carabinieri



GROSSETO — Durante i sopralluoghi del giorno prima era tutto a posto. Poi il 20 Agosto, durante la Passeggiata partigiana organizzata dall'Anpi a Santa Fiora, ecco comparse svastiche e scritte a sfondo fascista lungo il tracciato, sulle pareti di un casottino dell'Acquedotto delFiora ai margini dell'abitato di Bagnore, in località Crocina.

E oggi ecco la denuncia sporta dalla sezione grossetana dell'Anpi e depositata presso i carabinieri del capoluogo maremmano.

A dare notizia dell'iniziativa è la stessa Associazione nazionale partigiani d'Italia da Grosseto in una nota: "Il giorno precedente, durante i sopralluoghi preparatori, la costruzione non mostrava infatti alcuna scritta minacciosa o simboli criminali", vi si legge.

Quindi: "Da qui la decisione di raccogliere testimonianze fotografiche e documentali per richiedere ufficialmente alle autorità di compiere ogni sforzo possibile per individuare i responsabili dell'ignobile atto, affidando la denuncia contro ignoti al Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Grosseto, intitolato proprio al tenente Gino Canzanelli, partigiano con le stellette e Medaglia d'Oro al Valor Militare", si spiega ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Finanza ha scovato 534 transazioni illegali per un ammontare di 228.405,04 euro. Operazioni effettuate tramite documenti falsi di clienti ignari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità