Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli sabato 11 novembre 2017 ore 16:09

Il falco pescatore è arte in Maremma

Iole Eulalia Rosa e Alessandro Troisi con le loro opere in mostra

A Alberese 40 opere tra carboncini, acquerelli e matite raccontano la nidificazione del rapace nella mostra "The Osprey's life in Maremma"



GROSSETO — Quaranta opere tra carboncini, acquerelli e matite in un percorso per narrare la nidificazione del falco pescatore in Maremma, in particolare nel Parco e alla Diaccia Botrona: è il contenuto della mostra di Alessandro Troisi e Iole Eulalia Rosa The Osprey's life in Maremma, inaugurata stamani nella sede dell'ex Frantoio di Alberese, presso il centro visite del Parco della Maremma.

Dopo l'esposizione in Finlandia alla Finnish Osprey's Foundation del 2014 e successivamente in Italia, la mostra, completa e aggiornata, torna nel luogo di origine: il Parco regionale della Maremma, dove i falchi pescatori son tornati a nidificare nel 2011, dopo 40 anni di assenza, grazie a un progetto internazionale di reintroduzione che oggi festeggia tre coppie nel territorio maremmano.

Le opere sono quadri, studi, acquerelli, matite, realizzati dal vero, in natura, inseguendo il volo dei falchi pescatori in Maremma e nei luoghi di nidificazione all’estero. La maggior parte delle tavole sono ambientate e dedicate alla coppia storica e al primo nido nella pineta e nel vicino fiume Ombrone.

L'inaugurazione, che è stata anche l'occasione per fare il punto sul Progetto falco pescatore, si è svolta alla presenza - tra gli altri - della presidente del Parco regionale della Maremma Lucia Venturi, dal presidente Federparchi Giampiero Sammuri e naturalmente degli autori. Rimarrà visitabile fino al 30 gennaio 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno