Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 15:58

Una corona in mare per le vittime della Concordia

Eugenio Giani, Sergio Ortelli, Franco Gabrielli e altre autorità
Foto di: Pagina Facebook Eugenio Giani

L'isola del Giglio oggi si è fermata per ricordare le 32 persone che persero la vita otto anni fa nel naufragio della Costa Concordia



ISOLA DEL GIGLIO — A otto anni dalla tragedia accaduta il 13 Gennaio 2012 oggi, come ogni anno, l'isola del Giglio si è fermata per ricordare le 32 persone che persero la vita in seguito al naufragio della Costa Concordia, dopo che la nave ebbe impattato sugli scogli davanti all'isola.

Oggi alle 12 nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano si è svolta Santa Messa di commemorazione, mentre alle 13 una corona di fiori è stata adagiata nelle acque di Punta Gabbianara, per ricordare il tragico evento.

“Sono trascorsi otto anni da quando la nave andò a sbattere contro lo scoglio di Punta della Gabbianara, con il suo carico di oltre 4mila passeggeri, e noi siamo qui. -”, afferma il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani - E’ un’emozione fortissima vivere i luoghi di quel terribile naufragio. La morte di quelle persone resta una ferita indelebile nella storia e nel cuore della nostra Toscana”. 

Con il presidente del Consiglio regionale anche il capo della polizia Franco Gabrielli, all’epoca capo della Protezione civile e il sindaco, Sergio Ortelli: “Essere accanto a loro in questa ricorrenza è un fatto importante – aggiunge il presidente Giani -; l’azione di quei giorni mostra il volto della Toscana della solidarietà; siamo orgogliosi dei valori umani della nostra gente, così come della bellezza incontaminata di questa isola. Se quella notte non fossero arrivate spontaneamente le barche dei gigliesi probabilmente i morti sarebbero stati di più”.

ll 13 gennaio è la “Giornata della memoria delle vittime della Concordia”, istituita con voto unanime dal Consiglio comunale. Molti dei parenti delle vittime si trovano lontani e l’Isola si ‘fa carico’ del ricordo.

Questa sera alle 21,30, si svolgerà la fiaccolata che, alle 21,45, al suono della sirena delle navi accompagnerà la preghiera ed il ricordo delle vittime, nel momento esatto in cui la Concordia, dopo l'urto con gli scogli de Le Scole, terminò la sua navigazione su quelli di Punta Gabbianara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno