Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:40

Da rilanciare la discussione sul tema rifiuti

Sul caso Ato Toscana Sud Cgil Toscana e FP Cgil regionale la fiducia nell'azione della magistratura, ma anche un appello concreto alla politica



GROSSETO — L'inchiesta sulla gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti urbani bandita dall'Ato Toscana Sud ha portato all'arresto ed alla interdizione dai pubblici uffici sia di esponenti dell'Ato che del soggetto gestore. Sulla questione è intervenuta Cgil Toscana che confida nelle magistratura, mentre chiede alla politica parole chiare. 

"I lavoratori e i cittadini di Sei Toscana e dei territori di Arezzo Siena e Grosseto debbono avere certezza della qualità del servizio di raccolta e smaltimento – si legge in una nota di Cgil Toscana - con una attenzione al sistema tariffario ed ai costi derivanti per gli utenti, nonché della situazione lavorativa di tutti gli addetti, a qualunque titolo impiegati".

"Come CGIL Toscana e come FP CGIL Regionale, ribadendo la fiducia nell'azione della magistratura, - hanno aggiunto - riteniamo che tale difficile e complessa situazione deve essere utilizzata dal sistema politico istituzionale per rilanciare una discussione, che si traduca in scelte di governo, rispetto all'intero ciclo dei rifiuti della Toscana, ovvero di quale debba e possa essere l'ambito ottimale di gestione, quale rapporto debba avere l'Ente Regione con il sistema dei comuni toscani, quale natura e quali dimensioni debba avere il soggetto gestore, quali le autorità e/o il comitato che vigili sulla qualità del servizio e delle tariffe, quali i percorsi amministrativi per tradurre nel rispetto della legge e attraverso il coinvolgimento delle comunità le scelte politiche complessive, come prevedere un coinvolgimento dei lavoratori e dei cittadini nelle scelte strategiche in tale ambito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno