Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 18:10

Aumenta l'ecotassa, l'Ato Sud teme per gli aggravi

Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo e presidente Ato Sud

Per il presidente il provvedimento non ha tenuto conto delle Autorità. Dai consiglieri Marras e De Robertis occhio di riguardo per la Toscana del Sud



GROSSETO — Aumenta, su approvazione del consiglio regionale con i soli voti del Partito Democratico, l’ecotassa sullo smaltimento dei rifiuti in discarica o negli inceneritori senza recupero energetico.

Nel merito interviene l'Ato Toscana Sud per voce del presidente dell’Assemblea Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, ed il presidente del consiglio direttivo Alessandra Biondi, sindaca del Comune di Civitella Paganico in provincia di Grosseto.

"La Regione che per anni ha cercato e fortemente voluto una polarizzazione della gestione dei rifiuti sulla base di tre ATO per la pianificazione e regolazione della gestione dei rifiuti all’interno di un percorso di individuazione di tre gestori regionali, consapevole degli effetti sia politici che tariffari che tale percorso avrebbe generato e sta generando, alle soglie di un provvedimento che potrebbe comportare significativi aggravi tariffari per gli utenti, non ha minimamente coinvolto le Autorità che di detti aumenti dovranno tenere conto nell’ambito delle funzioni che la stessa Regione ha loro assegnato".

Il timore è che il provvedimento regionale vanifichi i risparmi ottenuti in questi ultimi due anni. "La Regione Toscana con questa modalità di agire dimostra quanto non tenga assolutamente conto delle sollecitazioni che l’Assemblea ha più volte inviato agli organi regionali sul tema tariffario né tantomeno attui concrete forme di sostegno rispetto alle necessarie politiche di incremento delle raccolte differenziate".

In consiglieri regionali Leonardo Marras e Lucia De Robertis hanno presentato un ordine del giorno che vincola una consistente parte degli introiti dell’ecotassa per rafforzare la raccolta porta a porta particolarmente nel sud della Toscana senza provocare a gravi in bolletta ai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno