Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 08 marzo 2017 ore 17:56

"Il non progetto delle Terme di Roselle"

Il progetto di rigenerazione urbana di Roselle fa storcere il naso al Movimento 5 Stelle che torna alla carica contro l'Amministrazione



GROSSETO — Sul progetto di rigenerazione urbana di Roselle il Movimento 5 Stelle ha qualcosa da ridire, specie sul concetto intrinseco di rigenerazione urbana. 

"Gli interventi di rigenerazione sono considerati ad oggi come scelte tra le più intelligenti, ecosostenibili ed economicamente sane, che una Amministrazione consapevole possa perseguire durante il suo mandato.
 Questa premessa doverosa, ci porta nuovamente a fare delle considerazioni negative sulla visione di città proposta del team Vivarelli, piuttosto carente sui temi legati alle politiche urbane innovative ed ai nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico. Con il non progetto per le Terme di Roselle vogliamo ribadire con forza ciò che abbiamo sopra esposto". 

Nel mirino dei 5 Stelle la partecipazione al bando per le periferie degradate, di cui è stata firmata da pochi giorni un cospicuo finanziamento per le casse comunali (leggi l'articolo correlato). Fa storcere il naso, infatti, la demolizione del fabbricato costruito nel 2000 e incompiuto. "Fabbricato che, nonostante tutto, - tengono a precisare i pentastellati - è stato realizzato mediante un dispendio di risorse economiche ma soprattutto naturali di non poca importanza. La sua demolizione sarà quindi causa di un nuovo gravoso carico per l’ambiente". 

Per i pentastellati "un progetto di restyling attraverso la formula del concorso internazionale di idee, poteva rappresentare una importante occasione di rilancio sociale ed economico del territorio attraverso una intelligente forma di recupero sostenibile dei luoghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno