Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura domenica 06 dicembre 2015 ore 11:39

Il passato e il presente si intrecciano al museo

Questo il titolo della mostra di Enrico Pompeano allestita al Museo Archeologico e d'Arte Maremmana. Sarà aperta fino al 15 dicembre



GROSSETO — Alla presenza dell'assessore alla cultura del comune di Grosseto Giovanna Stellini e della direttrice del museo in argomento Maria Grazia Celuzza, è stata inaugurata la mostra di Enrico Pompeano dal titolo "Il passato è presente e il presente... è già passato".

Il progetto è nato dall'intenzione di accentuare il rapporto, in termini dialogici, dei fruitori con il patrimonio artistico-culturale che la città di Grosseto offre, in cui l'aspetto archeologico costituisce una parte rilevante. Secondo Enrico Pompeano l'identità umana ingloba in sé ciò che chiamiamo passato ed anche ciò che chiamiamo natura perciò da questa convinzione è partita l'esigenza di creare una modalità diversa e non conflittuale di approccio ai reperti, che potesse sollecitare il fruitore a stabilire una maggiore intensità di rapporto con i reperti stessi oltre il dato storico.

Durante l’inaugurazione, Enrico Pompeano ha palesato la sua volontà di donare una parte delle opere al comune di Grosseto sia per arricchire ulteriormente il patrimonio artistico a livello locale e sia per lasciare una testimonianza di questo nuovo legame vissuto tra archeologia ed arte. L'assessore Stellini, oltre ad avere apprezzato il valore estetico e comunicativo della mostra, ha manifestato il suo gradimento sulla proposta di donazione anche in considerazione del fatto che presto Grosseto avrà a disposizione una pinacoteca presso l'ex convento delle Clarisse in cui il patrimonio artistico del Comune avrà la possibilità di svolgere un ruolo di rilevante importanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno