Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 26 maggio 2020 ore 17:43

Mascherine buffe per infermieri e piccoli pazienti

Nel reparto di pediatria del Misericordia, bambini e operatori sanitari indossano mascherine colorate e decorate per sdrammatizzare e far sorridere



GROSSETO — A consegnarle è stata la presidente dell'Associazione Bambini in Ospedale (Abio) Cristina Cardarelli.

Si tratta di un centinaio di mascherine da distribuire ai bambini nell'ambulatorio del reparto di pediatria, chiamate Abio-mask, cucite su misura per i piccoli pazienti e decorate con allegri disegni a colori.

Inoltre, da un'idea del gruppo infermieristico del reparto, Abio ha disegnato per gli operatori sanitari 100 mascherine con emoticon e facce buffe. L'obiettivo delle Baby ABIO-mask e delle mascherine emoticon è quello di sdrammatizzare per i bambini l'impatto con l'ospedale.

“Ringrazio sentitamente Abio e i suoi volontari e volontarie per questo progetto delle mascherine” – ha detto Monica Calamai, direttore del presidio – che è solo una delle numerose iniziative intraprese dall'Associazione a favore dei nostri piccoli pazienti in questi anni”.

 “A malincuore abbiamo interrotto i nostri turni in reparto già dalla fine del mese di febbraio - commenta la presidente di Abio Grosseto Cristina Cardarelli -ma fin da subito ci siamo attivati per cercare una strada alternativa per stare, per quanto possibile, accanto ai bambini. Sono nate diverse idee come la condivisione, tramite la nostra pagina Facebook, di storie raccontate dai volontari o piccoli tutorial di vario genere”.

“Mi unisco ai ringraziamenti della d.ssa Calamai alle volontarie e volontari di Abio Grosseto che anche a distanza, durante il lockdown, non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno -aggiunge Susanna Falorni, direttore della Pediatria- Le Baby Abio-mask che doneremo ai bambini saranno anche un ottimo strumento di educazione sanitaria per insegnare ai bambini la cura del prossimo e di sé stessi”.

"Per quanto riguarda il Covid-19 – conclude la dottoressa Falorni - al Misericordia non abbiamo avuto nessun bambino ricoverato, e dei 194 tamponi effettuati ai bambini in questi mesi, solo 2 sono risultati positivi e fortunatamente entrambi i piccoli sono già negativizzati e in buona salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità