Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 15:35

Un percorso per le future mamme positive al covid

Attivato all'ospedale Misericordia, è dedicato alle donne in gravidanza che si trovano in isolamento domiciliare perché positive al coronavirus



GROSSETO — L'unità operativa complessa di ostetricia e ginegologia dell'ospedale Misericordia ha realizzato il percorso rosa-azzurro, dedicato alle donne in gravidanza positive al coronavirus senza sintomi gravi.

Questo percorso, sottolinea l'Ausl sud est, si è reso necessario per poter prendere in carico nel miglior modo possibile le future mamme in isolamento domiciliare, perché positive, ma che necessitano comunque di accedere al percorso nascita di visite e screening.

"Il percorso Rosa-Azzurro - spiega l'azienda sanitaria- inizia con il primo appuntamento fissato telefonicamente dalla futura mamma positiva con la sala Tulipano dell'ospedale di Grosseto che gestisce le prestazioni ambulatoriali del percorso nascita. La sala provvede ad organizzare per la futura mamma l'accompagnamento in ospedale con il 118 e tutta la programmazione delle visite per la mamma e il nascituro presso l'ala Covid dell'Ospedale dove è stato predisposto un locale dedicato alle donne positive in gravidanza. Il percorso non si limita alla presa in carico dal punto di vista clinico ma vuole anche agire sulle ansie di una mamma ai tempi del Covid, assicurandole un'assistenza ed un sostegno continui anche dal punto di vista psicologico ed emotivo"

“Questo percorso - conclude Fabrizio Signore, direttore dell'Uoc ostetricia e ginecologia - si inserisce nell’ambito di altri percorsi che sono stati messi a punto per Grosseto e per tutta l’azienda Usl Sud Est sia in vista del parto che per tutto il percorso ginecologico”.

Il percorso è il frutto dell'impegno di un gruppo di lavoro dell'Ostetricia e ginecologia grossetano formato da Assunta Abbate, Elisa Bellumori, Gabriella Coli, Venere Coppola, Serena Pepi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno