Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 09:32

L'educazione ambientale in teledidattica

Gli educatori ambientali di Sei Toscana portano avanti le lezioni del progetto "​Ri-Creazione" con la didattica a distanza



GROSSETO — L'emergenza covid-19 che ha imposto la chiusura delle scuole non ferma l’attività didattica, neanche quella sull'educazione ambientale.

Il progetto di Sei Toscana “Ri-Creazione, da oggetto a rifiuto e ritorno” torna infatti nelle aule virtuali della didattica a distanza.

La quinta edizione del progetto, partita lo scorso novembre, ha coinvolto oltre 14000 ragazzi. La gran parte dei percorsi didattici era già stata completata quando, lo scorso 4 marzo, le scuole sono state chiuse per effetto dei primi provvedimenti governativi relativi all’emergenza sanitaria. Alcune delle classi iscritte però rischiavano di non poter concludere i percorsi avviati. Per questo Sei Toscana si è fin da subito attivata con i suoi educatori per verificare la possibilità di tornare “a scuola” con le nuove modalità della didattica a distanza. La proposta di continuare “a fare Ri-Creazione”, è stata accolta in maniera molto favorevole dagli insegnanti, che hanno apprezzato lo sforzo di Sei Toscana e dei suoi educatori nel voler ricercare forme alternative per continuare la propria attività rivolta al mondo della scuola.

“Sei Toscana crede molto nell’educazione ambientale rivolta alle giovani generazioni – dice Leonardo Masi, presidente di Sei Toscana – e, anche in un periodo difficile e complicato come questo, ha voluto essere a fianco degli studenti e degli insegnanti che da cinque anni scelgono il nostro progetto per formare i ragazzi su ambiente e rifiuti. Entrare ufficialmente a far parte del circuito della didattica a distanza credo sia una ulteriore dimostrazione della validità dell’offerta formativa del progetto e dell’impegno di tutte le persone che da anni vi lavorano”.

Le classi che faranno Ri-Creazione a distanza sono al momento più di 30 e coinvolgeranno circa 1000 studenti divisi fra le province di Arezzo, Grosseto e Siena che potranno così completare il loro percorso, iniziato all’interno delle classi, direttamente da casa, attraverso le piattaforme individuate.

Accanto all’attività rivolta alle scuole, con #ricreazioneacasa, Sei Toscana ha pensato a portare i contenuti del progetto anche sui social, con una serie di videolaboratori su riuso e riciclo per i bambini. I laboratori sono a disposizione di tutti sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Sei Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno