Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 11:31

L'invenzione di due giovani per il reparto Covid

L'invenzione di Leonardo Graziani e Matteo Vagaggini
L'invenzione di Leonardo Graziani e Matteo Vagaggini

I due ragazzi grossetani hanno realizzato con una stampante 3d un dispositivo che applicato alle mascherine impedisce lo sfregamento sulla pelle



GROSSETO — Leonardo Graziani e Matteo Vagaggini sono i due giovani grossetani che attraverso la stampa 3d hanno trovato l'idea giusta per aiutare i sanitari dell'ospedale Miserciordia e con la loro stampante l'hanno realizzata. Si tratta di un dispositivo, che hanno chiamato GraVa, che applicato alle mascherine protettive impedisce lo sfregamento sulla pelle.

Raccontano Leonardo e Matteo: “In questa situazione difficile dovuta all'epidemia di Covid-19, non ci sembrava giusto limitarsi a stare fermi a casa. Per cui abbiamo voluto pensare a fare qualcosa di utile. Abbiamo saputo che l'uso continuato per ore e ore delle mascherine nel reparto Covid, creava agli operatori sanitari lesioni e piaghe dolorose nel retro delle orecchie. Così abbiamo deciso di cercare un modo per aiutarli a risolvere il problema”.

GraVa è un dispositivo in PLA, materiale non nocivo per la pelle, realizzato con la stampante 3D che, applicato ai lacci delle mascherine, impedisce lo sfregamento di quest'ultimi dietro le orecchie.

Tramite Beatrice Pisani, coordinatrice infermieristica dell'Ospedale Misercordia, Leonardo e Matteo hanno dato il loro dispositivo in prova agli operatori del reparto Covid, e appena avuto il loro riscontro positivo hanno iniziato la produzione dei GraVa notte e giorno. In appena una settimana sono riusciti a donare i dispositivi GraVa a tutti gli operatori del reparto Covid di Grosseto, circa un centinaio di persone.

La produzione a pieno regime è stata di 15-20 pezzi ogni 24 ore. I dispositivi GraVa sono sterilizzabili e riutilizzabili.

Leonardo è studente di Consulenza del lavoro all'Università di Siena e in estate lavora come meccanico e guida turistica in mountain bike sull'Amiata. Matteo è tecnico di laboratorio al reparto ciclismo di una nota catena di articoli sportivi a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità