Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°23°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 30 aprile 2024

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

​Barcelona Beer Challenger: i vincitori in Toscana

di Davide Cappannari - martedì 02 aprile 2024 ore 08:00

Il trionfo italiano al Barcelona Beer Challenge continua a stupire: 77 medaglie ai nostri produttori italiani, tra cui 3 birrifici toscani.

Il Barcelona Beer Challenge, venerabile tappa nel mondo delle competizioni birrarie europee, ha nuovamente coronato i birrifici italiani con una serie di successi senza precedenti. Venerdì scorso, nella cerimonia di premiazione, è stato confermato ciò che molti già sospettavano: l'Italia ha fatto incetta di medaglie, conquistando ben 77 riconoscimenti complessivi, con 23 ori, 28 argenti e 26 bronzi.

Questo risultato segna una nuova vetta per l'artigianato birrario italiano, mostrando una crescita costante rispetto agli anni precedenti. L'eccezionalità di questo successo è ancor più evidente se si considera che quasi la metà dei riconoscimenti è andata a birrifici del Belpaese, un netto miglioramento rispetto agli anni passati.


Anche la Toscana ha lasciato un'impronta significativa in questa competizione, conquistando 4 medaglie. Due di queste sono state ottenute dal Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, che ha ricevuto una medaglia d'argento nella categoria "Dark Mild & British Brown Ale" con la sua iconica Santa Giulia e una medaglia di bronzo nella categoria "Strong British Ale" con la sua Fortezza Nuova. La pluripremiata Regina del Mare, storica birra prodotta dal Birrificio del Forte di Pietrasanta (LU), consolida la sua reputazione eccellente aggiudicandosi la medaglia di bronzo nella categoria “Belgian Dark Strong Ale”. L’ultima medaglia toscana è stata portata a casa dal Birrificio Badalà di Montemurlo (PO) che con la sua Storter si guadagna la medaglia di bronzo nella categoria “American Porter & Stout”.

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari