Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Politica martedì 05 gennaio 2016 ore 16:25

Geotermia, chi controlla le emissioni?

Entro il 2015 doveva essere nominato un terzo soggetto per monitorare le emissioni e la quantità di mercurio nell'aria. Il 5 Stelle Leoni interviene



GROSSETO — Sulle emissioni di mercurio delle centrali geotermiche dell’Amiata, la Regione e l’Enel sono da anni a lavoro. Durante la conferenza del 19 dicembre scorso a Santa Fiora, organizzata da Carlo Leoni del Meetup 5 Stelle, è stato sollevato un problema relativo alle tempistiche procedurali.

Negli anni passati, infatti, la Regione attraverso l’Arpat e l’Enel avevano recepito l’istanza dei cittadini e dei Comitati ritenendo necessaria la monitorizzazione del mercurio in uscita. Questo percorso doveva definirsi concluso nel dicembre 2014; solo in corsa, però, si è ritenuto opportuno affidare questo lavoro ad un soggetto terzo in grado di permettere una valutazione imparziale e posticipare i termini al 31 dicembre 2015.

Ora che il 2015 si è concluso, il Meetup Bassano Romano chiede se il terzo soggetto è stato nominato. E, soprattutto, se si sta cercando di ridurre la quantità di mercurio emessa dalle centrali geotermiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I prodotti ittici privi di documentazione sono stati individuati dalla guardia costiera durante il trasporto. Ora saranno donati in beneficienza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità