Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 12:49

L'estrema destra fa discutere

L'apertura della seda di Forza Nuova a Grosseto e il congresso di CasaPound a Chianciano Terme aprono un vivo dibattito nel grossetano



GROSSETO — A Grosseto ha aperto la sua sede Forza Nuova, un'altra formazione politica di estrema destra. Oltre agli interventi di Anpi e Cgil, anche il coordinamento provinciale di Sel si è unito al dibattito che vede il dito puntato contro i sempre più numerosi soggetti politici e associativi di estrema destra. Dibattito che si svolge in parallelo con il congresso nazionale di Casapound a Chianciano Terme.

“Organizzazioni anni luce distanti dai principi democratici e costituzionali su cui si fonda la nostra Repubblica e che cavalcano le criticità che i cittadini vivono quotidianamente tentando di trasformarle in odio verso il diverso o verso il più povero, o comunque verso chi è più in difficoltà”, ha commentato il coordinatore Sel Marco Sabatini rintracciando le motivazioni nelle scelte amministrative compiute negli ultimi 20 anni.

“Grosseto da modello, esempio nazionale nel gestire i servizi sociali ed anche l'accoglienza, città pianificata con attenzione dal punto di vista urbanistico, luogo dove il lavoro, sia pubblico che privato, era solido e presente, è diventata una città peggiore. – ha aggiunto - Grosseto è molto cambiata e probabilmente trova difficoltà ad affermare una sua nuova identità positiva e propositiva lasciando spazio a chi invece con messaggi semplici quanto pericolosi fomenta odio e paura”.

Si allarga, dunque, il fronte delle adesioni alla manifestazione promossa dall’Anpi a Chianciano Terme prevista per domenica 4 settembre in vista del congresso nazionale di Casapound. Alla manifestazione hanno già aderito i sindaci del senese, l’invito è esteso anche ai sindaci grossetani.

“Il fatto che dopo La Deceris, anche Forza Nuova abbia aperto una sede a Grosseto, per la Cgil non è un bel segnale. – avevano commentato - Al momento non c’interessa entrare in considerazioni di tipo più strettamente politico, che pure avrebbero un loro solido fondamento. Tuttavia è bene che i grossetani sappiano che nel nostro tessuto cittadino ci sono formazioni che fanno dell’intolleranza la propria bandiera, cercando di nobilitare omofobia e xenofobia con generici richiami all’italianità, alla nazione e all’orgoglio nazionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità