Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Politica martedì 06 settembre 2016 ore 12:59

Sì alla Camera unificata ma con riserve

Leonardo Marras e Antonio Mazzeo

Marras e Mazzeo presentano una mozione che impegna la giunta ad attivarsi e chiedono un coinvolgimento diretto dell’ente regionale



GROSSETO — “Sì alla riforma delle Camere di Commercio, ma serve maggiore attenzione al mantenimento delle funzioni fondamentali dell’ente e alla tutela dei posti di lavoro", così i consiglieri regionali Leonardo Marras e Antonio Mazzeo si esprimono in merito alla nascita della Camera unificata del Tirreno e della Maremma.

“Quello che più ci preoccupa – proseguono Marras e Mazzeo – è la riduzione delle competenze. Negli anni il ruolo delle Camere di commercio è cresciuto molto, si sono affermate come l’ente più vicino ad imprese e imprenditori, svolgendo la funzione, fondamentale, di raccordo tra sistema delle imprese e mercato da una parte e pubblica amministrazione dall’altra, oltreché portando avanti azioni di supporto e promozione. Riducendo le materie affidate alle Camere si rischia di indebolirle al punto da perdere contatto con l’economia locale e non essere più in grado di garantire un concreto supporto alle imprese".

Accanto a questa considerazione si aggiunge quella relativa al personale. "E' necessario evitare una penalizzazione dei dipendenti e lo si può fare con un attento monitoraggio, soprattutto, nella fase di applicazione della normativa, ovvero di costruzione dei nuovi enti camerali”.

Per questo i due consiglieri chiedono l'impegno delle Regioni tout court nelle prossime fasi di discussione e valutazione previste dall'iter di approvazione del decreto. Questo, come hanno sottolineato, per evitare la perdita della centralità del ruolo delle Camere e tutelare i lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità